Una riflessione per questo nuovo anno, con la speranza che sia una anno buono per tutti.
Reciprocità è un parola a cui penso spesso negli ultimi tempi.
La reciprocità intesa come dare/avere non è nelle mie corde, sono convinta che il significato del termine vada ben oltre il semplice scambio. La reciprocità coinvolge la sfera dei sentimenti: si possono avere affinità ed empatia occasionali, anche molto piacevoli, tuttavia, in contatti più frequenti, è necessario praticare, in qualche misura, la reciprocità.
Giovanna (2016)
Annunci
Condivido la tua riflessione. Sei diventata ancora nonna? Ciao Viviana
Sono in attesa, forse sara una befanella…
E’ questo il tuo primo aforisma. Ed è al solito uno scritto valido. Non so se ti sei ispirata ad una realtà conosciuta da entrambi o in generale ti frullava nella mente proprio il termine reciprocità su cui hai costruito questo tuo pensiero. Ho consultato in rete i sinonimi di questo termine. Sono davvero numerosi e te li riporto tutti. In sintesi questo sostantivo femminile sta ad indicare un rapporto di parità tra due individui. Una corrispondenza biunivoca. Se ci riferiamo, poi, ad una relazione di coppia entrambi gli attori devono poter contare l’uno sull’altro in egual misura, con pari scambievolezza. E come ben sostieni il dare per avere deve essere messo al bando, comunque non prendere il sopravvento. A mio avviso, l’arcano è soppesare la condivisione basata sulla reciprocità. In una relazione matura deve trionfare l’alternanza tra indipendenza o autonomia e la fusione o condivisione. Ma chi misura questa mutualità? (l’unico sinonimo di reciprocità trovato nella lingua anglosassone) Questo però esula dal tuo dire. Spetta ad altri coglierne il significato. Non di natura etimologica ma esistenziale.
Tipo: analogia, corrispondenza, attinenza, legame, conformità, intesa, amicizia, congruenza, connessione, parentela, similitudine, simpatia, somiglianza, unione, unità, paragone, rapporto |
| Altri termini correlati: elezione, collegamento, inerenza, nesso, relazione, riferimento, correlazione, comunanza, vicinanza, rassomiglianza, stessa lunghezza d’onda, consonanza, accordo, affiatamento, armonia, concordanza, concordia, confidenza,affetto. solidarietà affinità,interazione, alternanza , scambio,ricambio contraccambio
Sinonimi trovati: affinità , correlazione , interazione , corrispondenza , rapporto |
| Altri termini correlati: sintonia , scambievolezza , vicendevolezza
Sì, reciprocità vuol dire tutto questo e la mancanza di reciprocità causa disagio a chi viene escluso da un gesto di condivisione. E’ l’analisi del disagio che porta alla comprensione del significato di reciprocità.